FUCILE SEMIAUTOMATICO BASCULANTE.
LA MAGNIFICA IDEA DI COSMI
Il fucile Cosmi è un semiautomatico basculante, ossia la caratteristica unica di avere l'apertura come una doppietta, un sovrapposto o un qualsiasi monocolpo basculante.
E' un brevetto che si differenzia in modo radicale da tutti gli altri relativi ai semi automatici e fu messo a punto nei primi anni del novecento dal Sig. Cosmi appassionato cacciatore di anatidi marchigiano. Il suo brevetto lo rende scarsamente industrializzabile e oggi è prodotto nell'azienda di famiglia in pochi esemplari l'anno in modalità artigianale. Rientra tra i fucili di lusso non alla portata di tutte le tasche.
Il serbatoio delle cartucce è posto nell'interno del calcio cosa che permette una capacità totale fino a 8 colpi. Dopo l'apertura del fucile si possono inserire le cartucce nel serbatoio. Il primo colpo va introdotto direttamente in canna. Dopo l'inserimento si chiude l'otturatore e si arma manualmente il cane.
A questo punto il fucile Cosmi è pronto al fuoco previo disinserimento della sicura..
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.