FUCILE SEMIAUTOMATICO A CANNA RINCULANTE.
L'INIZIO DI UNA STORIA INFINITA
SEMIAUTOMATICO A LUNGO RINCULO
Il cinematismo della canna rinculante si struttura in due tipologie differenziate:
- a lungo rinculo
- a corto rinculo
In questo tipo di fucile semi automatico la canna e l'otturatore rinculano assieme e si separano solo dopo che i pallini sono usciti dalla canna.
Rinculando comprimono entrambi una molla che terminata la compressione riporta in avanti prima la canna che si separa perciò dall'otturatore permettendo la fuoriuscita del bossolo sparato.
L'otturatore durante il rinculo riarma il cane e poi tornando in posizione spinge la nuova cartuccia nella canna. Questo sistema è stato in passato adottato da marchi quali Browning (che lo ha proposto per prima al mercato), Franchi (che ha avuto un enorme successo con il mod. AL48) e Breda. Attualmente nessuna azienda ha in produzione un semiatumatico a lungo rinculo.
SEMIAUTOMATICO A CORTO RINCULO
Nel fucile semiautomatico a corto rinculo la canna e l'otturatore rinculano assieme e si separano però in anticipo rispetto al sistema precedente.
La canna si arresta e l'otturatore continua invece il rinculo espellendo il bossolo comprimendo la molla di recupero e armando il cane.
Nel riavanzare l'otturatore spinge una nuova cartuccia in canna. Questo sistema è stato adottato Browning ed attualmente non è più in produzione.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.