FUCILE MONOCOLPO. BASCULANTE E PIEGHEVOLE E' IL PRFERITO PER SPARARE A FERMO ALLA PICCOLA MIGRATORIA
In questo tipo di fucile si sono cimentati in passato molte aziende armiere anche di grido quali Beretta. Il monocolpo basculante è costituito da un'unica canna e non esiste nessun meccanismo di ripetizione o alimentazione semiautomatica. Una volta sparato il colpo il monocolpo basculante si apre in due, si estrae la cartuccia sparata e se ne inserisce una nuova.
Generalmente i calibri con in quali vengono costruiti sono il 16, il 20, il 24, il 28, il 32, il 36 e un calibro tipicamente americano che è il 410.
Sono armi che per la praticità d'uso e di trasporto (si ripiegano in due) vengono utilizzate per la caccia al capanno per sparare a fermo alla migratoria di piccola taglia (tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, storno - ove consentito in deroga).
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.