FUCILE A POMPA. IL NON GRADITO AI CACCIATORI ITALIANI
Il fucile a pompa rappresenta uno dei primi sistemi di ripetizione messo a punto nelle armi da caccia a canna liscia. Questo sistema prevede un meccanismo di riarmo che è direttamente agganciato all'asta poggiamano posta nella parte inferiore della canna.
Il tiratore dopo aver sparato un colpo tira indietro l'asta e avanti l'asta fino a riportarla nella posizione originale. Questa operazione permette di espellere la cartuccia sparata, armare il cane e reinserire la nuova cartuccia nella camera di scoppio. Il meccanismo è semplice, assolutamente sicuro ed esente da inceppamenti. La ripetizione del colpo non è però immediata e il movimento di riarmo del cinematismo porta l'arma fuori dalla linea di mira nel caso di immediata ripetizione del colpo.
Per questo motivo i cacciatori europei preferiscono ai fucili a pompa i semiautomatici classici che hanno ormai raggiunto elevati gradi di affidabilità. Negli Stati uniti questo tipo di arma è abbastanza utilizzato per la caccia.
Per il suo alto grado di versatilità nel munizionamento e per la perfezione nel riarmo, il fucile a pompa è utilizzato sempre di più dalle forze di polizia, alle quali garantisce elevato volume di fuoco e assoluta sicurezza di funzionamento.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.