FUCILI A CANNA LISCIA

SEMIAUTOMATICI, BASCULANTI, PIEGHEVOLI


IL FUCILE DA CACCIA A CANNA LISCIA NELLE SUE VARIE TIPOLOGIE SEMIAUTOMATICO, DOPPIETTA, SOVRAPPOSTO, MONOCANNA, POMPA

IL FUCILE DA CACCIA

 1 Calcio del fucile
2 Becco del calcio
3 Sicura del fucile
4 Chiave di apertura
5 Grilletto
6 Bascula
7 Asta o poggiamano
8 Canna
9 Mirino

CALCIO DEL FUCILE DA CACCIA (1)

Il calcio del fucile ha lo scopo di far imbracciare l'arma bloccandola saldamente al corpo del cacciatore. Il tipo di impugnatura è essenziale per una corretta imbracciatura del fucile; a seconda delle tipologie si distinguono tre tipi fondamentali di calcio. Calcio all'inglese, calcio a pistola, calcio a mezza pistola. Il calcio deve essere perfettamente strutturato per l'anatomia del cacciatore in funzione di tre elementi sostanziali: lunghezza, piegatura, vantaggio.

BECCO DEL CALCIO DEL FUCILE DA CACCIA (2) 

Terminazione della parte superiore del calcio ove inizia l'impugnatura.

SICURA DEL FUCILE DA CACCIA (3) 

E' un congegno presente nei fucili da caccia, sovrapposto, automatico, doppietta, monocanna, che ha lo scopo di bloccare il movimento dei grilletti, ma non quello delle batterie, e che in buona sostanza impedisce che vengano esplosi i colpi. Nelle doppiette e nei sovrapposti e e nelle doppiette la sicura si trova in posizione posteriore alla chiave di apertura. negli automatici si trova dietro il grilletto.

CHIAVE DI APERTURA DEL FUCILE DA CACCIA (4) 

Chiave utilizzata per aprire il fucile: presente in tutti i fucili basculanti doppietta, sovrapposto, monocanna, combinati.

GRILLETTO DEL FUCILE DA CACCIA (5) 

Nei fucili a due canne sovrapposti e doppiette generalmente ci sono due grilletti anche se esistono modelli evoluti che ne hanno solo uno. Nel caso di due grilletti attivano:

Grilletto anteriore: canna destra (doppiette), canna inferiore (sovrapposti) 

Grilletto posteriore: canna sinistra (doppiette), canna superiore (sovrapposti) 

I fucili "semiautomatici" da caccia hanno un solo grilletto che attiva lo sparo, la successiva espulsione del bossolo e l'inserimento in canna di un nuovo colpo.  

BASCULA DEL FUCILE DA CACCIA (6) 

Si tratta di una delle sezioni più importante del fucile da caccia sede dei meccanismi di sparo. La sua parte anteriore combacia perfettamente con la parte posteriore della canna detta anche vivo di culatta. Nei sovrapposti e nelle doppiette, l'apertura di questo congegno è affidata ad una leva (4). All'interno della bascula si trovano le batterie che hanno lo scopo di attivare il cinematismo che aziona la percussione.

ASTA DEL FUCILE DA CACCIA (7) 

L'asta del fucile è quella componente in legno che si trova sotto la canna o le canne. Ha la funzione di fornire la presa alla mano (per questo è chiamata anche poggiamano) nei fucili basculanti serve ad eliminare all'apertura si separino in due pezzi.

CANNE DEL FUCILE DA CACCIA (8) 

Le canne dei fucili da caccia, sovrapposto, automatico, doppietta, monocanna, devono garantire un elevato grado di sicurezza e una buona resa balistica. In una canna ad anima liscia si possono individuare partendo dalla parte posteriore:

culatta (parte battente con la bascula) 

camera di scoppio con lunghezza variabile da 65 mm a 76 mm (fucili magnum) 

raccordo che unisce la camera di scoppio all'anima della canna 

strozzatura e vivo di volata (9) 

La strozzatura ha lo scopo di ridurre la dispersione della rosata nei fucili a pallini. Esistono diversi livelli di strozzatura identificati con 1 - 2 - 3 - 4 stelle. I valori con meno stelle hanno canne più strozzate. Le canne cilindriche sono individuate dalla sigla CL.

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it