L'ARMA DA CACCIA COMBINATA CON CANNA LISCIA E RIGATA
Elenco delle componenti:
1 Calcio
2 Becco del calcio
3 Sicura
4 Chiave di apertura
5 Grilletto
6 Bascula
7 Asta o poggiamano
8 Canne
9 Mirino
Questi fucili da caccia prevedono la combinazione di sparo di una o due canne ad anima liscia e di una a canna rigata.
Sono fucili le cui radici nascono nelle Alpi ove è frequente la possibilità di incontri con selvaggina da pelo di elevato peso e con uccelli. Si distinguono in:
- Drilling - fucili costituiti da due canne giustapposte liscie e da un canna rigata posta sotto le due precedenti;
- Billing - fucile costituito da due canne una liscia ed una rigata. Generalmente le due canne sono sovrapposte con la canna liscia che è quella superiore. Non mancano comunque armi caratterizzate da struttura giustapposta.
I fucili da caccia combinati sono di tipo basculante ed hanno la possibilità di montaggio di ottica di mira.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.