FUCILI A CANNA LISCIA

IL FUCILE SEMIAUTOMATICO DA CACCIA


FUCILE SEMIAUTOMATICO:TANTI MODELLI, TANTI SISTEMI PER I PIU' SVARIATI GUSTI DEL CACCIATORE MODERNO

IL FUCILE SEMIAUTOMATICO DA CACCIA

La storia dell'artigianato armiero è ricca di tentativi volti ad accrescere la capacità di fuoco delle armi da caccia. Mentre da un lato si andava verso la realizzazione di armi in calibri maggiori (limitati però dalla pesantezza delle armi) dall'altra si andava alla ricerca dell'aumento del volume di fuoco attraverso la possibilità di dotare il fucile di un numero di colpi superiori ai due forniti da doppietta e sovrapposto.

La ricerca fu portata avanti in maniera magnifica da John Moses Browning che nei primi anni del secolo mise a punto un meccanismo di ripetizione che permetteva a seguito dell'esplosione del colpo, l'espulsione del bossolo sparato e il riarmo automatico con le cartucce alloggiate all'interno del poggiamano. Era nato il fucile semiautomatico da caccia.

Molti cacciatori sono abituati a chiamarlo fucile automatico da caccia e non semiautomatico da caccia ma l'errore di dizione corrisponde ad un errore di concetto:

-   è automatico il mitra nel quale se si mantiene premuto il grilletto l'arma continua a sparare a raffica; 

-   è semiautomatico il fucile nel quale ad ogni colpo occorre lasciare il grilletto e poi ritirarlo per esplodere il sucessivo. Se si tiene premuto il grilletto, il colpo successivo non parte. 

Il fucile semiautomatico è un arma che si presta alla industrializzazione dei processi e la maggior parte delle case armiere nazionali ed internazionali ne producono varie versioni (Beretta, Franchi, Benelli, Breda, Browning, Regminton, Marocchi, Fabarms, Winchester). 

La possibilità di realizzare un processo industriale ha fatto del semi automatico un ottimo fucile abbordabile per prezzo e con il vantaggio di avere in rapida successione tre colpi.

Il fucile semiautomatico non è arma esente da difetti o limiti:

 - in passato alcuni brevetti hanno dato problemi di inceppamento del meccanismo di ricarica o di espulsione ma allo stato attuale questi problemi sono superati con le normali munizioni industriali; 

-  la sequenza di sparo delle cartucce rispetta l'ordine con cui sono state inserite nella camera di scoppio e nel serbatoio e non è possibile sceglierle al momento dello sparo la cartuccia adeguata come nella doppietta o nel sovrapposto. 

La lunga storia della ricerca legata al fucile semiautomatico ha prodotto una serie di cinematismi diversi che possono essere riassunti in: 

Fucile Semi Automatico a presa di gas

Fucile Semi Automatico a canna rinculante

Fucile Semi Automatico a massa inerziale

Fucile Semi Automatico basculante "COSMI

Quanto ne sai del fucile da caccia???
Vuoi saperne di più su canna liscia e rigata?
COME NASCE IL FUCILE DA CACCIA E DA TIRO

manuale pratico di veterinaria venatoria

Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.


Ladoppietta.it è un sito di proprietà Fierashop Srl - Piazza Libertà, 26 Castiglione del Lago
06061 - Perugia - P.Iva 02968460549 
Per info su pubblicazioni e spazi pubblicitari scrivi a: marketing@cacciainfiera.it