LA CARTUCCIA DA CACCIA SPEZZATA
I fucili a canna liscia possono sparare cartucce sia a munizione spezzata che unica.
La munizione spezzata viene generalmente utilizzata in Italia per la caccia agli uccelli ed ai piccoli mammiferi (lepre), mentre la munizione ad unica palla agli animali di grande mole ed in particolare, per l'attuale normativa italiana, solo per il cinghiale.
Elenco dei componenti della cartucia da caccia a pallini:
1 pallini
2 bossolo
3 Borra
4 Dischetto
5 Polvere
6 Fondello
7 Apparecchio di innesco
La cartuccia da caccia è costituita da una serie di elementi che costituiscono in toto un elemento omogeneo.
Il bossolo (2) è strutturato come un tubo di plastica o di cartone cerato chiuso alla base da un fondello metallico e in cima da un cartoncino o da una chiusura stellare.
Il fondello (6) contiene l'apparecchio di innesco (chiamato anche "capsula") e la polvere da sparo (che sono a diretto contatto). L' altezza del fondello è variabile: nelle cartucce meno potenti è gneralmente basso mentre in quelle più potenti è alto.
Sopra la polvere da sparo è generalmente posto un cartoncino (4) che ha la prerogativa di mantenere costante in tutti i punti della superficie la pressione generata dalla sua accensione.
Al di sopra del cartoncino si trova un elemento cilindrico denominato borra (3) che in molte cartucce di elevata potenza viene sostituito da un contenitore a forma di calice destinato a contenere la carica dei pallini. Entrambi hanno comunque lo scopo di rendere uniforme ed efficace la spinta generata dai gas di combustione.
La chiusura dei pallini può essere realizzata attraverso una piegatura del bossolo o ponendovi un cartoncino impermeabile.
I pallini da caccia (1), di diverse dimensioni, sono di piombo puro o frammisto a nichel (piombo nichelato); questi ultimi appaiono più resistenti alle deformazioni e sono più efficaci nel loro moto.
Le dimensioni dei pallini sono importanti per l'abbattimento del selvatico e in particolare possiamo individuare una tabella riepilogativa degli elementi necessari alla valutazione di una cartuccia.
Il manuale vi porta, con un percorso snello e comprensibile, a cimentarvi con tutte le operazioni di caricamento, prendendo confidenza con questa fantastica passione e con le attrezzature necessarie.
Tratta di bossoli, inneschi, pallini, chiusure, caricamento e ricarica, polveri da sparo, cariche leggere, medie e pesanti, cartucce disperdenti e pone attenzione al caricamento delle armi datate.
Vi insegnerà, inoltre, a provare le cartucce da Voi caricate fornendo anche spiegazioni sui colpi anomali ed irregolari.