GRUPPO 6 - CANI DA SEGUITA
Il segugio del Giura viene anche chiamato cane d'Argovia o urlatore del Giura.
Con il suo dorso largo, la fronte rugosa su testa massiccia e i suoi robusti arti, il segugio del Giura, riporta le caratteristiche dei suoi predecessori: i cani di sant'Uberto.
Il segugio del Giura è il più pesante dei segugi svizzeri ed ha una voce tonante che singolarmente sdoppia.
Ha origine molto antica e la razza si è sviluppata con successo nel sud e nell'ovest della Svizzera e nelle zone al confine con la Francia.
Il segugio del Giura è un cane perseverante ed infaticabile e viene utilizzato per la caccia alla lepre, al capriolo ed alla volpe. In Italia è apprezzato anche sul cinghiale.
Altezza: almeno 42 cm normalmente 45-50 cm
Peso: da 27 a 30 kg
Mantello: nero con colorazione inferiore del corpo marrone e marrone è anche la parte inferiore e laterale del muso
Orecchie: attaccate basse e indietro, strette lunghe e cadenti
Coda: non troppo lunga portata orizzontalmente e leggermente incurvata
Il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.
Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione e gli infortuni in campagna..
E' un bell'acquisto e anche decisamente un bel regalo.