GRUPPO 6 - CANI DA SEGUITA
Il Briquet Griffon Vendéen è stato il primo tra i segugi francesi a raggiungere la propria stabilità di razza.
Si ipotizza che possa derivare da ripetuti incroci tra il "cane bianco del re", bracco italiano ed un varietà di colore bianco del Sant'Uberto.
La tradizione venatoria del Briquet Griffon Vendéen è quella delle grandi mute da caccia ai grandi animali (lupo e cinghiale). Escluso il lupo, ovviamente non più cacciato, il segugio è utilizzato con profitto in tutta Europa per la caccia al cinghiale.
Il Briquet Griffon Vendéen è un segugio tenace e molto coraggioso molto legato al padrone.
E' un segugio facilmente addestrabile perché dotato di una indole ubbidiente.
Altezza: da 50 a 55 maschi e femmine
Peso: da 21 a 25 kg
Mantello: spesso incolto con fitto sottopelo. Pelo ruvido di colore fulvo o bianco arancio.
Orecchie: morbide e ricoperte di pelo lungo attaccate sotto la linea dell'occhio .
Coda: corta con attaccatura alta
Il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.
Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione e gli infortuni in campagna..
E' un bell'acquisto e anche decisamente un bel regalo.