IL SOVRAPPOSTO IL PIU' AMATO DAI CACCIATORI
Il fucile sovrapposto è un'arma basculante costituita da due canne poste una sopra l'altra.
Il fucile sovrapposto presenta molti dei vantaggi già espressi per la doppietta e probabilmente anche qualcun altro. Se utilizzato nel tiro a palla incrocia il tiro ben oltre i 36 metri tipici della doppietta.
Inoltre il rinculo si scarica in linea retta sul tiratore, cosa ben diversa dalla doppietta. Il sovrapposto per i suoi particolari pregi è il fucile preferito dai tiratori di piattello.
La doppietta a cani interni tipo Holland & Holland presenta il meccanismo di percussione sulla piastrina esterna. La doppietta di questo tipo è un fucile di alto pregio per l'elevato livello manodopera impiegato nel suo ciclo produttivo.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.