KIPPLAUF L'ARMA DA CACCIA PIU' UTILIZZATA IN ALTA MONTAGNA
Il Kippluaf è un fucile da caccia ad anima rigata caratterizzato dal fatto di non avere nessun sistema di ripetizione. Il fucile è perciò monocolpo.
Tradizionalmente la carabina monocolpo basculante è un'arma da caccia utilizzata nelle nazioni dell'arco alpino per la sua leggerezza e la praticità di trasporto essendo ripiegabile in due per metterla anche nello zaino.
I sistemi di puntamento sono una tacca di mira ma è prevista possibilità di montare un'ottica di puntamento.
I monocolpo basculanti sono armi di tradizione alpina (austriaca e tedesca, ma oggi prodotte con successo anche da aziende italiane), che hanno la prerogativa di essere impiegate in cacce ove i tiri sono lunghi (250-300 metri) e non devono essere ripetuti.
Hanno perciò un livello di precisione assimilabile ai bolt action, anche se a parità di finezza di precisione sono molto più costose di queste.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.