FUCILE SEMIAUTOMATICO A PRESA DI GAS.
UN CULT PER I CACCIATORI DI TUTTO IL MONDO
Nel fucile semi automatico a sottrazione di gas la canna si trova solidamente unita al castello nel quale scorre l'otturatore. A seconda dei marchi all'interno della canna, nella parte inferiore, si trovano da 2 a 4 fori.
Dopo lo sparo, una volta transitati i pallini, una certa quantità di gas viene sottratta (da qui il termine sottrazione) e recuperata attraverso i fori; il gas esercita un certa pressione su un pistoncino che rinculando provoca lo sblocco dell'otturatore che a sua volta comprime una molla di recupero ed espelle il bossolo.
In seguito la molla precedentemente compressa, spinge in avanti l'otturatore che spinge in canna una nuova cartuccia. Tra i marchi più importanti a livello mondiale che producono il semiutomatico a presa di gas ricordiamo Beretta, Breda, Regminton, Browning, Franchi, Fabarm.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.