GRUPPO 6 - CANI DA SEGUITA
L'Artois è una regione collinare della Francia costituita da colline ottime per la caccia.
Il Chien d'Artois porta perciò il nome della sua regione d'origine ma è universalmente conosciuto come Briquet.
Briquet è probabilmente la stortura del nome bracco dal quale deriva con incroci con i segugi. Dai segugi il chien d'artois ha ereditato fiuto e senso dell'orientamento, dal bracco quella di arrestare la sua azione frenetica quasi in una ferma.
Una volta i chien d'artois era utilizzati in grandi mute per la caccia al capriolo oggi il suo utilizzo è limitato alla caccia alla lepre o al coniglio selvatico.
Altezza: da 52 e 58 cm
Peso: non indicato dallo standard
Mantello: pelo raso e fitto tricolore con testa fulva
Orecchie: spesse e piatte
Coda: portata a falce
Il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.
Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione e gli infortuni in campagna..
E' un bell'acquisto e anche decisamente un bel regalo.