GRUPPO 6 - CANI DA SEGUITA
Il Grand Gascogne Saintongeois è un segugio non presente in grande numero: prende il nome dalla regione di sviluppo, il Saintonge.
Fu la felice intuizione del Barone Latou de Virealde che unendo il sangue di tre famosi segugi francesi, il Saintongeois, il Bleu de Gascogne e l'Ariegeois ottenne dopo una lunga selezione un cane che a detta dei cacciatori aveva acquisito il meglio dagli illustri predecessori.
Il Grand Gascogne Saintongeois (altrimenti denominato Virelade) è un cane molto resistente, dotato in un ottimo fiuto, di coraggio e buon galoppatore.
Le forti dote venatorie lo resero ottimo ausiliario sulle lepre come sulla seguita di animali più grandi, finanché per la caccia al lupo.
Il Grand Gascogne Saintongeois è un cane con una struttura corporea ben costruita, forte ed elegante, intraprendente nell'azione venatoria e nel contempo facilmente addestrabile.
Altezza: da 63 e 70 cm
Peso: non indicato dallo standard
Mantello: pelo raso e molto fine, bianco punteggiato di nero e maculato
Orecchie: accartocciate, lunghe e sottili
Coda: abbastanza lunga portata a sciabola
Il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.
Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione e gli infortuni in campagna..
E' un bell'acquisto e anche decisamente un bel regalo.