GRUPPO 8 - CANI DA CERCA, DA RIPORTO, DA ACQUA
Lo springer spaniel è razza inglese con origini comuni a quelle del cocker e del setter inglese.
Lo springer spaniel odierno è razza abbastanza recente. I documenti ricordano che solo nel 1812 alcuni appassionati iniziarono ad allevare ceppi di spaniel dando poi origine all'attuale springer.
Lo springer spaniel è il più alto sulle zampe di tutti gli spaniel ed ha un aspetto forte ed energico, con una struttura del corpo molto compatta e simmetrica. Sul terreno di caccia è generalmente iperattivo, oltre che avere un grande resistenza e capacità di adattamento a tutti i terreni.
E' un cane di buon carattere e ottimo per molte cacce. Lo springer spaniel ha la peculiarità di scovare ed alzare la selvaggina. E' cane che tende sempre ad essere molto indipendente per cui il suo addestramento per la caccia deve essere molto rigido e scevro di concessioni. Lo springer spaniel è cane che si affeziona molto al padrone.
Altezza: circa 51 cm al garrese
Peso: fra 12 e 20 kg.
Mantello: aderente, liscio, fitto, resistente alle intemperie di color il bianco e fegato, il bianco e nero, o questi con focature.
Orecchie: aderenti alla testa; hanno buona lunghezza e larghezza, inserite all’altezza della linea dell’occhio.
Coda: attaccata bassa, mai portata al di sopra della linea dorsale e sempre vivace
Il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.
Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione e gli infortuni in campagna..
E' un bell'acquisto e anche decisamente un bel regalo.