GRUPPO 7 - CANI DA FERMA
Il setter inglese deve la sua fortunata nascita ad una cospicua eredità ottenuta da un calzolaio britannico appassionato cacciatore: Edward Lawerack.
La cospicua eredità gli permise di dedicarsi alla sua passione: i cani da caccia.
Nel 1825 mister Lawerack ottiene con una serie di incroci il prototipo del setter inglese. E' sicuramente tra i più bei cani da caccia, la sua livrea e il suo portamento riflettono nobiltà. Una delle più apprezzate doti del setter inglese è la finezza del suo olfatto. Il setter inglese presenta una elevata facilità di movimenti, ha grande resistenza alla fatica ed è il compagno ideale per il cacciatore con buoni garretti e tanta voglia di camminare.
Il setter inglese è un cane in moto perpetuo con grande vigore fisico utilizzabile nei boschi, nelle paludi, in pianura e in montagna; presenta buona resistenza al caldo. Ha una buona capacità di apprendere e riesce a far tesoro degli errori evitando di commetterli ancora.
Il setter inglese non è il cane della famiglia ma di una sola persona e vive con l'ammirazione del padrone. Tale ammirazione va ricambiata e il padrone deve essere disposto ad essere affettuoso e comprensivo. Con questi presupposti si hanno grandi soddisfazioni venatorie.
Il setter inglese ha bisogno di uno spazio vitale abbastanza ampio, poiché il suo istinto lo costringe non solo muoversi ma a scappare per godere della sua libertà; riesce ben in questa vista la sua innata capacità a saltar o eludere siepi o recinzioni. Non è perciò il cane più adatto per vivere in appartamento.
Altezza: da 65 a 70 i maschi
Peso: da 27 a 30 kg
Mantello: pelo lungo di consistenza setosa, nero e bianco, marrone e bianco, tricolore
Orecchie: in fini pieghe, pendenti
Coda: leggermente curva
Il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.
Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione e gli infortuni in campagna..
E' un bell'acquisto e anche decisamente un bel regalo.