GRUPPO 7 - CANI DA FERMA
Alla stessa stregua di altri cani francesi anche il Bracco del Borbonese è un cane tipico regionale.
Il Bracco del Borbonese è un bracco leggero e raccolto creato probabilmente con sangue di Pointer e Bracco Francese.
La sua caratteristica principale è quella di nascere quasi senza coda, con l'appendice che ha una lunghezza di 5-7 cm. Questa connotazione tipica fa prendere al Bracco del Borbonese l'appellativo di braque courte queue.
Il Bracco del Borbonese sul terreno di caccia si produce in ferme ferree e spettacolari; è dotato di un buon olfatto, è instancabile e si adatta con facilità dei terreni che frequenta.
Ciò nonostante il Bracco del Borbonese è poco utilizzato al di fuori dei confini dipartimentali del proprio territorio.
Altezza: in media sui 55 cm
Peso: non indicato dallo standard
Mantello: pelo corto bianco o marrone chiaro con vaste picchiettature scure.
Orecchie: fini ed un po' accartocciate
Coda: cortissima dalla nascita
Il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.
Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione e gli infortuni in campagna..
E' un bell'acquisto e anche decisamente un bel regalo.