GRUPPO 7 - CANI DA FERMA
Il Pudelpointer deriva da incroci da due tipi ci cani: il barbone francese e il pointer inglese.
Il barbone era un ottimo cane da palude, specialista della caccia alle anatre, il pointer cane d'elezione per le doti olfattive.
Dopo una lunga selezione le caratteristiche del Pudelpointer furono fissate rigorosamente: le sue doti sono quelle del tuttofare abile nella ferma e nel riporto, caccia indistintamente, pernici, conigli selvatici e volpe.
Il Pudelpointer può essere considerato il cane per andare a caccia, con qualsiasi tempo, in qualsiasi luogo, a qualsiasi selvatico di piccola mole.
Altezza: da 60 a 66 cm i maschi
Peso: non indicato dallo standard
Mantello: pelo setoloso su tutto il corpo, con colorazione marrone e bianca.
Orecchie: aderenti alla testa
Coda: di media dimensione, a volte accorciata
Il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.
Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione e gli infortuni in campagna..
E' un bell'acquisto e anche decisamente un bel regalo.