GRUPPO 7 - CANI DA FERMA
l nome al drathaar è dato dalla combinazione di due parole tedesche drath (fil di ferro) e haar (pelo). Ciò permette subito di individuare la caratteristica peculiare di questo cane: pelo fitto e robusto sopracciglia e barba cespugliosa.
Nel primo novecento una ristretta cerchia di cinofili partendo dal kurzhaar e con sangue di griffone a pelo duro, pointer, creò il Drahthaar; la razza è comunque in continua evoluzione e si stanno migliorando aspetti sia morfologici che psicologici.
Il drathaar ha movenze vigorose è buono per tutte le cacce e esprime ferme scultoree e spettacolari. Presenta la caratteristica di essere geloso degli altri cani.
Altezza: da 60 a 67
Peso: non indicato dallo standard
Mantello: pelo molto duro e spinoso, marrone con varie tonalità
Orecchie: medie e ricadenti
Coda: portata in linea con il dorso
Il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.
Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione e gli infortuni in campagna..
E' un bell'acquisto e anche decisamente un bel regalo.