GRUPPO 7 - CANI DA FERMA
Il setter scozzese o setter Gordon deve il suo nome al Duca di Gordon che usava andare a caccia con i cani nero focati dei suoi fattori.
Una di queste femmine fu fatta inizialmente accoppiare con i setter del Duca dando così ufficialmente inizio ad una nuova razza; il setter scozzese.
Oltre che per il caratteristico mantello il setter scozzese si differenza dagli altri setter per la struttura corporea che è più robusta e meno slanciata.
Ha testa massiccia, sviluppo accentuato delle labbra, pelo più corto e ondulato. Per le sue caratteristiche fisiche il setter Gordon non è agile e veloce come gli altri setter; è però più equilibrato e resistente alla fatica, buon notatore e presenta una andatura elegante.
Il setter Gordon ha la tendenza ad ingrassare nei periodi di inattività per cui occorre essere attenti alla sua alimentazione di riposo. Il setter Gordon è adatto a tutte le cacce nelle quali vengono impiegati gli altri setter.
Altezza: da 62 a 66
Peso: 30 kg. i maschi, 25 kg. le femmine
Mantello: costituito da pelo setoso e ondulato con frange, nero con macchie color mogano.
Orecchie: pendenti ed aderenti alla testa
Coda: diritta o arcuata
Il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.
Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione e gli infortuni in campagna..
E' un bell'acquisto e anche decisamente un bel regalo.