GRUPPO 7 - CANI DA FERMA
Il nome pointer inglese deriva dal temine anglosassone point (puntare), atteggiamento con il quale il cane durante la ferma rivela la presenza del selvatico. Il pointer presenta la caratteristica di una ferma spettacolare arrestando paralizzato la sua arrembante corsa e trasformandosi in una statua.
Il pointer inglese è un grande cane da caccia, con una passione innata per l'attività venatoria, capace di andare a caccia anche con uno sconosciuto.
Il pointer inglese è frutto di un elevato numero di incroci ma il risultato è indubbiamente una straordinaria macchina da caccia. Presenta un olfatto finissimo e si adatta perfettamente alla caccia alla beccaccia ed ai galliformi.
Il pointer inglese ha una elevata capacità motoria che lo posta a prediligere grandi spazi sui su cui poter scaricare la sua cerca ampia, veloce ed efficace. Perciò non è troppo adatto a terreni ricchi di vegetazione e o particolarmente impervi dove anche il cacciatore ha difficoltà a tenere il contatto con il cane.
Il pointer inglese è un anche un cane da caccia che brucia molte energie per cui nel periodo venatorio la sua alimentazione deve essere ricca di carne e vitamine. Durante la stagione del riposo l'alimentazione del pointer deve essere molto più leggera.
Altezza: da 55 a 62 i maschi
Peso: da 20 a 30 kg.
Mantello: pelo corto, bianco e arancio, bianco e nero, fegato e nero.
Orecchie: aderenti alla testa
Coda: portata a livello del corpo
Il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.
Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione e gli infortuni in campagna..
E' un bell'acquisto e anche decisamente un bel regalo.