GRUPPO 7 - CANI DA FERMA
ll red setter o setter irlandese riprende il colore istituzionale d'Irlanda. In origine era però di colore bianco con macchie rosse. Il setter irlandese è un animale esteticamente molto bello e signorile. Presenta un carattere un o' incostante ed è caratterizzato da esuberi d'indipendenza per cui il dressatore deve essere fermo ed energico.
Dal punto di vista venatorio il setter irlandese presenta eccellenti qualità, eccellente temperamento, elevata velocità d'azione, buona resistenza al lavoro che può svolgere su ogni tipo di terreno, anche i più accidentati e con qualsiasi clima.
Il setter irlandese subisce più di altri cani i rimbrotti del padrone per cui non è raro vederlo allontanarsi con la coda abbassata dopo un pesante rimprovero. Generalmente è molto longevo raggiungendo facilmente i 15 anni di età.
Altezza: da 56 a 64 i maschi
Peso: da 25 a 35 kg.
Mantello: pelo lungo setoso con frange di color rosso mogano lucente
Orecchie: pendenti ed aderenti alla testa
Coda: attaccata sotto la linea del dorso
Il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.
Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione e gli infortuni in campagna..
E' un bell'acquisto e anche decisamente un bel regalo.