GRUPPO 7 - CANI DA FERMA
Non è possibile reperire notizie certe sulla nascita del kurzhaar o bracco tedesco.
Di certo si sa che nell'ottocento alcuni bracchi di origine spagnola furono incrociati con bracchi italiani e kurzhaar o Bracco Tedesco dando di fatto origine al cane da ferma tedesco a pelo corto.
Il bracco tedesco o kurzhaar è oggi un cane veloce, energico, utilizzabile in ogni tipo di terreno e discreto riportatore.
E' bravo nella ferma ma si adatta anche alla seguita e è anche un buon cane da guardia legato al suo territorio. La moderna selezione ha rimosso dal bracco tedesco caratteri del passato quali la evidente giogaia e le labbra palesemente pendenti.
Al kurzhaar viene tagliata la coda ad un terzo onde evitare spiacevoli lacerazioni nei roveti. Il bracco tedesco tende ad ingrassare nel periodo di inattività per cui bisogna essere moderati nell'alimentazione nelle fasi di riposo.
Altezza: da 62 a 64 cm
Peso: fra 25 e 30 kg.
Mantello: pelo corto generalmente di colore marrone o bianco e marrone
Orecchie: aderenti alla testa e lisce
Coda: amputata e portata orizzontale
Il Manuale Pratico di Veterinaria Venatoria è stato scritto al fine di essere un utile strumento per il cacciatore sia nella cura quotidiana del proprio cane, sia nella gestione delle piccole e grandi emergenze che possono accadere al proprio ausiliare nella usuale pratica venatoria.
Un manuale snello, intuitivo, di facile e rapida consultazione che permetterà di approfondire la conoscenza del proprio animale, per alimentarlo correttamente, seguirne la gravidanza e il parto, effettuare la predisposizione del canile, affrontare l'attività venatoria e i cambi di stagione e gli infortuni in campagna..
E' un bell'acquisto e anche decisamente un bel regalo.