IL PICCOLO E VARIOPINTO UCCELLO DI PALUDE
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Gruiformi
FAMIGLIA - Rallidi
NOME SCIENTIFICO - Gallinula chloropus L.
Distribuzione della Gallinella d'acqua
La gallinella d'acqua si trova in tutto il mondo tranne che ai Poli e in Australia.Caratteri distintivi della Gallinella d'acqua
Non presenta dimorfismo sessuale evidente. Nell'adulto le parti superiori sono bruno-olivastre scure, il collo e il capo sono di colore nero, le parti inferiori grigie, con striature bianche sui fianchi; il becco è rosso con la punta gialla e una placca frontale rossa; le zampe gialle, il sottocoda è bianco. La livrea invernale della gallinella d'acqua è molto simile, il becco è di un rosso più spento come lo scudo sulla fronte e la punta giallastra.
Habitat della Gallinella d'acqua
La gallinella d'acqua vive in paludi, stagni con vegetazione acquatica abbondante e alta, anche tra la vegetazione densa lungo i fiumi.
Biologia della Gallinella d'acqua
La femmina di gallinella d'acqua depone 5-8 uova, che vengono incubate da entrambi genitori per 19-22 giorni. Ci possono essere 2 o 3 nidiate l'anno, tra aprile e luglio. I piccoli sono precoci e si ricoprono di penne in 40 - 50 giorni.
Alimentazione della Gallinella d'acqua
La gallinella d'acqua si nutre di vegetazione acquatica e dei relativi semi e frutti, ma anche di insetti e molluschi.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.