IL PIU' GRANDE DEI TURDIDI CACCIABILI
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Passeriformi
FAMIGLIA - Turdidi
NOME SCIENTIFICO - Turdus Pilaris L.
Distribuzione della Cesena
La cesena è una specie nidificante in Europa settentrionale, tundra artica e Ucraina. Viene a svernare in Europa meridionale e è in quel periodo che è visibile in Italia.
Caratteri distintivi della Cesena
La cesena raggiunge un peso di 87-100 gr. Il colore del piumaggio è grigio sul dorso, ali marroni, e parti inferiori, chiare e punteggiate.
Habitat della Cesena
La cesena frequenta boschi, macchia mediterranea oliveti, vigneti, parchi e giardini. Più di altri frequenta i frutteti.
Biologia della Cesena
La cesena è gregaria nel periodo riproduttivo. Il nido è costruito su cespugli e siepi ma anche per terra; su esso vengono deposte 5/6 uova covate per 13-14 giorni. I piccoli non sono subito indipendenti ma si allontanano dal nido dopo circa due settimane. Le covate annuali possono essere 2.
Alimentazione della Cesena
L'alimentazione della cesena è frugivora ed insettivora ma predilige in particolare i frutti del sorbo, del melo e del pero
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.