L'AMBITO TURDIDE DALLE PREGIATE CARNI
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Passeriformi
FAMIGLIA - Turdidi
NOME SCIENTIFICO - Turdus philomelos Brehm
Distribuzione del Tordo Bottaccio
Il tordo bottaccio nidifica in Europa centro settentrionale. In autunno migra nelle aree di svernamento che si identificano con i paesi che si affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo. In Italia il tordo bottaccio è una specie di doppio passo.
Caratteri distintivi del Tordo Bottaccio
Il tordo bottaccio sia nel maschio che nella femmina raggiunge un peso di 75-80 gr. Il colore del piumaggio è nella parte superiore scuro olivastro mentre il ventre è bianco ricoperto da una fitta punteggiatura brunastra.
Habitat del Tordo Bottaccio
Il tordo bottaccio frequenta boschi, macchia mediterranea oliveti, vigneti, parchi e giardini.
Biologia del Tordo Bottaccio
Il tordo bottaccio è una specie arboricola che effettua i propri voli migratori durante la notte mentre di giorno si alimenta e si riposa. E' specie monogama e territoriale. La femmina del tordo bottaccio costruisce il nido su alberi e cespugli deponendo in un ampio periodo che va da aprile ad agosto 4/5 uova che vengono covate per 13-14 giorni. I piccoli non sono subito indipendenti ma si allontanano dal nido dopo circa due settimane.
Alimentazione del Tordo Bottaccio
Il tordo bottaccio si alimenta con bacche di tanti alberi spontanei, olive, uva, insetti, corbezzoli e sorbe.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.