L'ANATRA SELVATICA DAL BECCO IMPONENTE
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Anseriformi
FAMIGLIA - Anatidi
NOME SCIENTIFICO - Anas clypeata L.
Distribuzione del Mestolone
mestoloneIl mestolone nidifica generalmente in Europa, Asia centrale e settentrionale. Migra anche in America centrale e Asia meridionale.
Caratteri distintivi del Mestolone
Il mestolone raggiunge un peso di 450-860 gr. nel maschio e 450-650 gr. nella femmina. Ha testa più scura nel maschio che nella femmina. Il maschio presenta testa di color verde metallico petto bianco e dorso bianco e nero. La femmina è brunastra e macchiata di scuro.
Habitat del Mestolone
Il mestolone è un uccello acquatico. Frequenta specchi di acqua dolce raramente di acqua salata poco profondi.
Biologia del Mestolone
Il mestolone possiede un volo molto rapido e riesce ad elevarsi quasi verticalmente sull'acqua al momento del decollo. E' goffo sul terreno.
Il mestolone è un uccello gregari e si riunisce sullo specchio d'acqua anche con altri uccelli. La specie è monogama e la femmina depone 8-12 uova che cova per 23-25 giorni. I pulcini lasciano subito il nido e sono seguiti dalla femmina per circa 6 settimane.
Alimentazione del Mestolone
Il mestolone è prevalentemente vegetariano; si ciba di piante acquatiche, alghe, semi, granaglie. La sua dieta proteica si compone di insetti, molluschi, crostacei, vermi, girini, avannotti.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.