BECCACCINO PER VERI SPECIALITI CON IL CANE DA FERMA
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Caradriformi
FAMIGLIA - Scolopacidi
NOME SCIENTIFICO - Capella gallinago L.
Distribuzione del Beccaccino
Il beccaccino è nidificante in tutta Europa esclusa l'area del Mediterraneo: In Italia la nidificazione è una rarità mentre nelle zone umide è presente nei periodi di passo primaverile ed autunnale.
Caratteri distintivi del Beccaccino
Il beccaccino raggiunge un peso di 104-160 gr. Presenta ali diritte ed appuntite con un becco lungo e diritto. Ha testa rotonda e parti superiori del piumaggio marroni e macchiate di nero mentre la parte inferiore è biancastra.
Habitat del Beccaccino
Il beccaccino durante il periodo della nidificazione predilige ambienti paludosi mentre nelle altre stagioni è presente anche altri ambienti umidi quali risaie, prati allagati, rive di fiumi e stagni.
Biologia del Beccaccino
Il beccaccino presenta un volo tipico veloce e a zig zag che lo rende un bersagli difficile per il cacciatore. Il nido viene effettuato in una depressione del suolo; vengono deposte 3/4 uova covate per 19/20 giorni. Dopo due settimane i nuovi nati sono in grado di volare. Ogni anno si produce una sola covata, raramente due.
Alimentazione del Beccaccino
L'alimentazione del beccaccino si effettua sondando il terreno molle con il suo lungo becco; si alimenta con anellidi, molluschi, crostacei, larve di coleotteri, erbe e semi di piante acquatiche.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.