L'ELEGANTE MIGRATORE DAL BECCO CURVO
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Caradriformi
FAMIGLIA - Scolopacidi
NOME SCIENTIFICO -Numenius arquata L.
Distribuzione del Chiurlo
Il chiurlo nidifica in Europa centrale e settentrionale. Compie una lunghissima migrazione che lo porta nel sud del mondo fino a Madagascar e Sud Africa.
Caratteri distintivi del Chiurlo
Il chiurlo ha una lunghezza corporea compresa tra 50 e 56 cm con un peso variabile da 600 fino a 900 gr. E' perciò il più grande scolopacide conosciuto in Europa. Il becco lungo è caratteristico per essere ricurvo e rivolto verso il basso.
La coda del chiurlo è arrotondata, le zampe sono grigiastre. Il piumaggio per entrambi i sessi è brunastro, striato di marrone, con parti inferiori e groppa chiara.
Habitat del Chiurlo
Il chiurlo abita acquitrini, zone fangose, paludi, fiumi ed estuari.
Biologia del Chiurlo
In Italia il passo è doppio. Il chiurlo ha un volo lento, ma ciò nonostante raggiunge grandi altezze.
La specie è terragnola ma il chiurlo è anche un buon notatore.
La deposizione del chiurlo porta alla produzione di 4-6 uova covate per 29-30 giorni; i piccoli sono nidifughi e il maschio li accudisce per circa 5-6 settimane.
Alimentazione del Chiurlo
L'alimentazione del chiurlo è a base di molluschi, crostacei, piccoli pesci, larve di insetti, semi e foglie di piante acquatiche.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.