LA PEDINATRICE DELLE ROCCE
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Galliformi
FAMIGLIA - Fasianidi
NOME SCIENTIFICO - Alectoris graeca Meisner
Distribuzione della Coturnice
La coturnice è una specie stanziale diffusa in Europa sud orientale.
Caratteri distintivi della Coturnice
Nella coturnice il peso sia della femmina che nel maschio si aggira sui 600-700 gr. . E' simile alla pernice rossa con corporatura tozza, ali corte e arrotondate, piumaggio rossiccio. La colorazione è bruno grigiastra con striature pettorali. Ha becco chiaro, piedi chiari.
Habitat della Coturnice
L'habitat della coturnice è tipicamente montano.
Biologia della Coturnice
La coturnice si alza in volo se disturbata con frullo fragoroso e diretto verso valle.
In inverno la coturnice vive in brigata poi in primavera si formano le coppie. In maggio-giugno si verifica l'accoppiamento. Vengono deposte 10-12 uova covate per 24-25 giorni. La femmina con la covata abbandona subito il nido. Durante il giorno la brigata si disgrega per la pastura e a sera si riunisce.
Alimentazione della Coturnice
L'alimentazione della coturnice è varia. Si ciba di frutta, erbe, germogli, legumi, ragni, lombrichi, larve ed insetti.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.