SIMILE A BECCACCINO ANCH'ESSO CACCIATO CON IL CANE DA FERMA
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Caradriformi
FAMIGLIA - Scolopacidi
NOME SCIENTIFICO - Lymnocryptes minimus Brunnich
Distribuzione del Frullino
Il frullino nidifica nell'Europa nord orientale e Asia settentrionale. Durante la stagione di migrazione migra a sud oltre l'equatore.
Caratteri distintivi del Frullino
Il frullino ha una lunghezza di circa 19 cm con un peso compreso tra 55 ed 85 gr.; le dimensioni sono perciò inferiori a beccaccino, con becco più corto.
Il frullino presenta coda cuneata e corte zampe verdi.
Il piumaggio del frullino è simile nei due sessi bruno con riflessi verdastri superiormente.
Habitat del Frullino
L'habitat del frullino è costituito da acquitrini, prati allagati, marcite, risaie, stagni, laghi e fiumi.
Biologia del Frullino
Il frullino è di passo in Italia nei periodi di settembre/ottobre e marzo/aprile.
E' specie molto restia al levarsi in volo ed al contrario del beccaccino non emette nessun suono e non si allontana con volo a zig-zag.
Passa il giorno mimetizzato al suolo tra la fitta vegetazione e solo al crepuscolo ne esce per alimentarsi. La femmina del frullino depone 3-4 uova covate per 17-24 giorni.
Alimentazione del Frullino
Il frullino si ciba di larve di insetti, crostacei, molluschi, semi ed alghe.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.