L'ELEGANTE UCCELLO ACQUATICO
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Caradriformi
FAMIGLIA - Scolopacidi
NOME SCIENTIFICO - Tringa totanus L.
Distribuzione della Pettegola
La pettegola nidifica nell'Europa settentrionale.
Caratteri distintivi della Pettegola
La corporatura della pettegola ha una lunghezza di 27-28 centimetri per un peso compreso tra i 100 e i 140 gr. Il becco è del caratteristico colore rosso con punta nera, la coda è quadrata, barrata chiara e nera, zampe di color rosso arancio.
Nella pettegola i sessi hanno la medesima livrea: piumaggio bruno superiormente e biancastro inferiormente. Il Dorso i ventre e la banda alare sono bianchi.
Habitat della Pettegola
L'habitat tipico della pettegola sono le paludi, i prati umidi, gli acquitrini e i bordi di laghi fiumi e mare.
Biologia della Pettegola
La pettegola in Italia è specie di doppio passo. Il suo volo è molto rapido con battiti alari molto frequenti.
La pettegola è molto abile nella corsa e nel nuoto e per la ricerca del cibo si immerge parzialmente in acqua.
E' specie gregaria e monogama; la femmina depone 4 uova che vengono covate per 23-24 giorni. I pulcini della pettegola sono nidifughi e vengono accuditi da entrambi i genitori per circa un mese.
Alimentazione della Pettegola
L'alimentazione della pettegola è a base di molluschi, crostacei, piccoli granchi, uova di pesce, semi ed alghe.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.