L'ANATRA PIU' PRESENTE NELLA CACCIA AGLI ACQUATICI
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Anseriformi
FAMIGLIA - Anatidi
NOME SCIENTIFICO - Anas platyrhynchos L.
Distribuzione del Germano Reale
Il germano reale è una specie migratoria presente in Europa, Asia, Africa occidentale. In Italia è comune anche come specie stazionaria e comunque effettua un doppio passo in settembre-novembre e marzo-aprile.
Caratteri distintivi del Germano Reale
Il germano reale ha uno spiccato dimorfismo sessuale. Il maschio raggiunge un peso compreso tra 1.000-1.500 gr. mentre nella femmina il peso è compreso tra 700 e 1.000 gr. ll maschio ha testa e collo di color verde metallico con collare bianco. La coda è bianca e tendenzialmente arricciata, zampe rosse. La femmina presenta colorazione molto meno appariscente con colorazione marrone chiara striata.
Habitat del Germano Reale
Il germano reale è un uccello preminentemente acquatico. Frequenta specchi di acqua dolce di qualsiasi tipo, laghi, stagni,fiumi. In casi di eccessivi freddi è possibile trovarlo presso le zone costiere o presso gli estuari.
Biologia del Germano Reale
Il germano reale è una specie gregaria ad esclusione del periodo riproduttivo. Ha un volo veloce ma si trova bene anche nel muoversi a terra. E' una specie monogama e le coppie si formano in autunno. La femmina predispone il nido ben nascosto in prossimità dell'acqua. Vi depone 8-12 uova che cova per circa quattro settimane. Durante questo periodo il maschio del germano reale monta una stretta sorveglianza sul territorio limitrofo al nido. I pulcini sono precoci e vengono ben presto accompagnati in acqua. Di norma c'è una sola covata annua.
Alimentazione del Germano Reale
Il germano reale è prevalentemente vegetariano; si ciba di piante acquatiche, alghe, semi, granaglie. La sua dieta proteica si compone di insetti, molluschi, crostacei, vermi, girini, avannotti.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.