IL PICCOLO GALLIFORME SELVATICO PALESTRA DEL CINOFILO
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Galliformi
FAMIGLIA - Fasianidi
NOME SCIENTIFICO - Coturnix coturnix L.
Distribuzione della Quaglia
La quaglia è una specie molto diffusa in Asia, Europa, Africa. In Italia è nidificante e di passo.
Caratteri distintivi della Quaglia
La quaglia raggiunge un peso di 80-100 gr. Ha corpo abbastanza raccolto con becco ricurvo all'apice. Il colore del suo piumaggio è marrone chiaro con striature più scure. La femmina si distingue dal maschio perla gola biancastra.
Habitat della Quaglia
La quaglia predilige altopiani con vegetazione erbacea bassa. Vive anche in ambienti cespugliati ma non boschivi, campi coltivati a frumenti e prati.
Biologia della Quaglia
La quaglia è un migratore che ha un volo orizzontale molto basso. E' un uccello di terra che non si posa mai sugli alberi. La quaglia è specie poligama. I maschi combattono per il controllo dell'area di nidificazione. Il nido è costruito a terra con deposizione di 2-12 uova che vengono covate per 16-18 giorni. I pulcini volano dopo circa 15 giorni.
Alimentazione della Quaglia
L'alimentazione della quaglia è costituita da semi ed erbe ma quella dei pulcini è integrata con insetti e ragni.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.