UNO TRA I CORVIDI PIU' PRESENTI IN ITALIA
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Passeriformi
FAMIGLIA - Corvidi
NOME SCIENTIFICO - Corvus monedula L.
Distribuzione della Taccola
La taccola è presente in Europa ed in Asia occidentale. Le popolazioni del nord Europa migrano in inverno verso l'area del Mediterraneo.
Caratteri distintivi della Taccola
Il peso della taccola è compreso tra 220 e i 260 gr. nel maschio e minore nella femmina. La lunghezza è circa di 33 cm.
La taccola ha perciò dimensioni medie, becco robusto di colore nero. Ali lunghe e larghe. Il piumaggio è simile nei due sessi con parti superiori nere e parti inferiori grigie con grigio anche su nuca e guance.
Habitat della Taccola
La taccola come la maggior parte dei corvidi è estremamente adattabile, ma si adatta nel miglior modo agli spazi aperti, anche se colonizza gli habitat urbani.
Biologia della Taccola
In Italia la taccola è un uccello stazionario; conduce durante tutto l'anno una vita gregaria, con un gruppo organizzato con specifiche gerarchie.
Il volo della taccola ha rapide battute e può unirsi in volo a corvi, cornacchie e storni. La taccola è monogama e nidifica in colonie; la femmina depone 4-6 uova covate per 17-18 giorni. La prole è inetta ed accudita da entrambi i genitori per circa 5 settimane.
Alimentazione della Taccola
L'alimentazione della taccola è a base di varie elementi: insetti, molluschi, vermi, rane, uccelli e loro uova, semi, frutta e cereali.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.