LA CACCIA ALLA REGINA DELLE VETTE
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Galliformi
FAMIGLIA - Tetraonidi
NOME SCIENTIFICO -
Lagopus mutus Montin.
Distribuzione della Pernice bianca
La pernice bianca è stazionaria con errantismo molto limitato. In Italia è presente in tutto il sistema alpino.
Caratteri distintivi della Pernice bianca
La pernice bianca presenta una lunghezza di 34-37 cm. e un peso variabile tra i 400 e i 480 grammi. Presenta un caratteristico dimorfismo sessuale abbinato alla stagione.
In inverno il suo piumaggio è completamente bianco ad eccezione della coda e di una striscia nera che dal becco attraversa l'occhio.
In estate la livrea della pernice bianca e di colore bruno verdastro con macchiettature bianche. la femmina ha tonalità più fulve. Entrambi i sessi presentano una caruncola rosso che nel maschio è più visibile.
Habitat della Pernice bianca
L'habitat della pernice bianca è la montagna alpina al di sopra della fascia della vegetazione arborea in una zona altimetrica orientativamente individuata tra 2000 e 3500 metri s.l.m.
Biologia della Pernice bianca
La pernice bianca diventa erratica verso la fine dell'autunno e il suo essere di ottima pedinatrice la agevola negli spostamenti nei quali alterna anche voli planati. La pernice bianca conduce una vita gregaria tranne nel periodo dell'accoppiamento nella quale la coppia individua un territorio di circa 20- 30 ha.
La pernice bianca costruisce il nido a terra fra le rocce. La femmina depone una sola volta all'anno 6-12 uova e che vengono covate per 24-26 giorni. i piccoli lasciano subito il nido sorvegliati dai genitori e dopo dieci giorni iniziano a volare.
La fase di allevamento è svolta dalla femmina di pernice bianca mentre il maschio ritorna al gruppo di appartenenza assieme ad altri maschi.
In autunno i gruppi si disgregano per dar luogo a nuove brigate garantendo la diffusione del patrimonio genetico.
Alimentazione della Pernice bianca
La pernice bianca si ciba di elementi vegetali quali erbe e germogli aghi di pino frutta ed in estate insetti.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.