IL SIMPATICO UCCELLO DAL LUNGO COLLO
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Caradriformi
FAMIGLIA - Scolopacidi
NOME SCIENTIFICO - Numenius arquata L.
Distribuzione della Pittima Reale
La pittima reale nidifica in Islanda e sporadicamente nell'Europa Centrale e Asia. Svolge le sue migrazioni verso sud per svernare nell'area del mediterraneo ed in Africa.
Caratteri distintivi della Pittima Reale
La pittima reale è uno scolopacide con una lunghezza corporea di circa 42-44 cm e un peso che si attesta intorno ai 230 gr. Ha forma corporea slanciata con becco molto lungo.
Le ali della pittima reale sono sottili e discretamente appuntite, mentre la forma della coda è quasi quadrata. Le zampe sono lunghe e grigiastre.
Il piumaggio della pittima reale è brunastro nella parte superiore e chiaro in quella inferiore. Il groppone è biancastro come pure la coda. Durante l'estate il colore del collo testa e ventre cambiano diventando rossastri. la femmine è simile al maschio ma la macchiatura è meno evidente.
Habitat della Pittima Reale
L'habitat tipico della pittima reale è la tundra artica ricca di acquitrini. Lo svernamento è effettuato negli estuari dei fiumi e nelle zone paludose.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.