L'AFRICANELLA MANGIACARTUCCE
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Columbiformi
FAMIGLIA - Columbidi
NOME SCIENTIFICO -
Streptopelia turtur L.
Distribuzione della Tortora
La tortora è diffusa in Europa ed in Africa settentrionale. In Italia la tortora è specie nidificante e di doppio passo aprile-maggio e agosto-settembre.
Caratteri distintivi della Tortora
La tortora raggiunge un peso di 145-160 gr. La sua forma è slanciata il becco breve. Il piumaggio in maschio e femmina è marrone chiaro e il collo ha striature nerastre.
Habitat della Tortora
La tortora frequenta boschi alternati con campi coltivati.
Biologia della Tortora
La tortora è un uccello molto diffidente. Vive generalmente isolato o in coppia e si riunisce in branchi solo per la migrazione o per la nidificazione. Il nido è abbastanza rozzo e costruito sugli alberi. La femmina depone generalmente due uova covate per circa 14 giorni. Normalmente le covate sono due all'anno.
Alimentazione della Tortora
L'alimentazione della tortora è basata su elementi vegetali. Semi di graminacee e di girasole sono prediletti. Occasionalmente molluschi.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.