BECCACCIA LA PREDA PIU' AMBITA DAL CACCIATORE CINOFILO
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Caradriformi
FAMIGLIA - Scolopacidi
NOME SCIENTIFICO - Scolopax rusticola
Distribuzione della Beccaccia
La beccaccia è diffusa in tutta Europa, in Asia e nelle isole dell'Atlantico dove generalmente nidifica. In Italia è presente nei periodi di passo autunnale e primaverile.
Caratteri distintivi della Beccaccia
La beccaccia ha un peso oscillante tra i 320 e 450 gr. Ha un lungo becco e occhi posti in posizione laterale molto grandi. La colorazione è pressoché identica in maschio e femmina bruno rossastra con delle barre trasversali nere sul collo. In generale il suo piumaggio è estremamente mimetico nei confronti delle foglie secche.
Habitat della Beccaccia
La beccaccia gradisce i boschi dove c'è umidità e ove sia presente sottobosco. E' possibile trovarla anche nelle radure a ridosso dei boschi.
Biologia della Beccaccia
La beccaccia un uccello solitario che vive a terra. Le sue abitudini sono prevalentemente notturne; di notte infatti si sposta e si alimenta. Durante la giornata tende a riposarsi nel folto dei boschi. Questo ha permesso di assegnargli il nome di "Regina del bosco". Dopo aver effettuato l'accoppiamento la femmina della beccaccia predispone il nido dove mediamente vengono deposte 4 uova covate per circa 20-22 giorni. I pulcini sono accuditi solamente dalla femmina per circa un mese.
Alimentazione della Beccaccia
La beccaccia ha un regime alimentare vario ma legato al regno animale con anellidi e larve.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.