IL PRINCIPE ALATO DELLE ALPI
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Galliformi
FAMIGLIA - Tetraonidi
NOME SCIENTIFICO -
Lyrurus Tetrix L.
Distribuzione del Gallo Forcello
Il fagiano di monte o gallo forcello è specie stanziale e parzialmente erratica. E' diffuso nelle aree settentrionali e centrali dell'Europa e dell'Asia occidentale. In Italia è presente sull'arco alpino, particolarmente nella zona orientale su altitudini superiori a 1.000 m. s.l.m.
Caratteri distintivi del Gallo Forcello
Il fagiano di monte o gallo forcello presenta caratteri distintivi tipici tra maschi e femmine. Nei maschi la lunghezza del corpo è di 53 - 61 cm con un peso compreso tra 1.100 e 1.500 gr. Il becco è breve ed arcuato, di colore scuro e le narici sono ricoperte da piume. Le ali sono corte abbastanza appuntite e coda con forma a lira (da qui il nome forcello). Tarsi rivestiti da piume. Il piumaggio è nero con riflessi metallici, le ali hanno bande bianche, come le spalle ed il sottocoda.
La femmina di fagiano di monte o gallo forcello è di colore bruno e striata e vista da lontano potrebbe essere scambiata per una femmina di gallo cedrone dalla quale si distingue per l'assenza della macchia rossiccia sul petto e la coda leggermente forcuta. Entrambi i sessi sono di indole solitaria.
Habitat del Gallo Forcello
Il gallo forcello o fagiano di monte abita i boschi di conifere e di caducifoglie che si alternano ad ampie radure, a zone popolate da cespugli, brughiere alpine e rocce.
Biologia del Gallo Forcello
Nel momento in cui si invola il gallo forcello o fagiano di monte è molto veloce mentre sul terreno è un pedinatore abbastanza lento. All'epoca degli amori i maschi si riuniscono nell'area di parata dove si svolgono parate e azioni di combattimento generalmente simboliche. La specie è poligama.
Dopo l'accoppiamento le femmine di gallo forcello o fagiano di monte, depongono 6 -10 uova che incubano per 24 - 26 giorni. I piccoli diventano indipendenti dopo circa 6 settimane. Il gruppo familiare costituita da femmina e prole rimane unito fino alla primavera successiva.
Alimentazione del Gallo Forcello
Il fagiano di monte o gallo forcello si ciba in inverno di germogli e aghi di pino bacche e frutti selvatici. In primavera estate la sua dieta è integrata anche con insetti e larve.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.