IL GRANDE CORVIDE
CLASSE - Uccelli
ORDINE - Passeriformi
FAMIGLIA - Corvidi
NOME SCIENTIFICO - Corvus frugilegus L.
Distribuzione del Corvo
Il corvo è presente in tutta Europa.
Caratteri distintivi del Corvo
Il corvo è uccello di medie dimensioni con lunghezza di circa mezzo metro e peso di 220-250 gr. Il becco è massiccio nerastro con base nuda come la gola.
Il corvo ha ali sfrangiate, coda rotonda, zampe nere con penne tibiali che costituiscono i tipici calzoni.
Il piumaggio è completamente nero in entrambi i sessi.
Si distingue dalla cornacchia nera, per le dimensioni delle ali che sono più strette e che sono battute più rapidamente in volo.
Habitat del Corvo
Il corvo abita le zone boscate a ridosso di ampi spazi aperti.
Biologia del Corvo
E' passo in autunno che assieme all'inverno trascorre in Italia.
Il corvo conduce vita gregaria e si associa nel volo a storni, taccola e cornacchia. Il volo è lineare e trascorre generalmente la notte sugli alberi.
La femmina del corvo depone 3-5 uova covate per 16-20 giorni. I piccoli inetti sono accuditi da entrambi i genitori per circa un mese dopodiché abbandonano il nido.
Alimentazione del Corvo
L'alimentazione della corvo è a base di insetti, molluschi, piccoli nidiacei, uova, frutti germogli tuberi, semi, carogne.
Come nasce un fucile, con quali logiche e quali materiali. Le diverse filosofie produttive in USA ed Europa. I parametri essenziali per farci sparare meglio, pieghe, deviazioni, picth spiegate dal calcista. I criteri più logici per scegliere l'arma in funzione della nostra caccia.
I grandi calibri e i piccoli calibri lisci e rigati, criteri di scelta ed utilizzo. L'arma liscia o rigata conosciamola per utilizzarla al meglio.
Il libro riporta nell'ultima pagina un indirizzo internet ed un codice con il quale nel tempo possono essere scaricati aggiornamenti in PDF stampabili, per i molti argomenti che non è stato possibile inserire nella attuale struttura del libro.
Una materia, il fucile da caccia, mai trattata sotto l'ottica del libro, di sicuro da non rinunciare per un acquisto in proprio o un regalo.